venerdì 23 settembre 2011

One bite cupcakes e frosting con sorpresa

Nothing compares 2U - S. O'Connors
La mia passione è andare alle feste in cui mi si chieda di portare qualcosa. Non potresti farmi più felice. Adoro la condivisione e soprattutto poter preparare i miei piatti preferiti sicura che anche gli ospiti apprezzeranno
Negli ultimi 2 mesi ho frequentato un corso d'inglese per rinfrescare la lingua che parlo e scrivo quotidianamente.  Proprio a pochi metri dalla mia agenzia c'è una validissima scuola con insegnanti madrelingua ed in questo breve periodo mi sono molto divertita con la sensazione di tornare a scuola. Proprio ieri sera, i ragazzi della scuola hanno organizzato una festa per la riapertura dei corsi e tutti noi allievi siamo stati invitati alle diverse attività, tra cui il "cooking time" al quale mi sono immediatamente iscritta (e come potevo mancare) e per il quale ho voluto preparare un dolce anglosassone, i celeberrimi "cupcakes" che imperversano in qualsiasi food blog che si rispetti. Devo essere onesta: non è uno di quei dolci che mi fa impazzire, piuttosto lo trovo bellissimo dal punto di vista estetico, ma i miei gusti si rivolgono altrove. Però volevo rimanere in tema ed ho voluto preparare dei "one bite cupcakes", vale a dire dolcetti "mangiami in un boccone". Piccoli, monomorso e molto golosi all'aspetto (anche all'assaggio, vi confesso). Con mia grande felicità, hanno avuto molto successo e penso che li riproporrò a breve, vista la velocità della preparazione e la praticità su un tavolo da buffet. 

Ho cercato per giorni una ricetta che mi convincesse per la preparazione delle basi ed ho replicato al millesimo quella di Anemone's corner : il risultato è stato veramente fantastico. Tortine friabili in superficie e morbidissime nel cuore. Mentre per il frosting, lì ho penato parecchio perché quello al burro non mi piace ed in genere risulta troppo pesante. Dopo essere impazzita navigando alla ricerca della ricetta che mi convincesse, alla fine ho deciso di fare di testa mia, usando la base frosting di un cupcake che ho fatto tempo fa, guarda qui, e che ho modificato per l'occasione aggiungendo il cacao. Il risultato è quello che vedete, cremoso, vellutato e super goloso. A me è piaciuto, e a voi?
Ecco la ricetta per gli "One bite cupcakes" 
Per c.ca 50 piccoli cupcakes:
Per le basi
Cacao amaro in polvere (io ho usato quello olandese, molto dark) - gr 50
Acqua bollente - 140 ml
Burro morbido a pomata - gr 115
Zucchero - gr 200
Uova - 2 grandi
Farina 00 (io ho usato una miscela con amido per dolci soffici): gr 180
Sale - un pizzico
Lievito - 2 cucchiaini rasi
Per il Frosting 
250 gr di mascarpone
100 gr di cacao amaro
350 gr di zucchero a velo
150 gr di marmellata biologica di arance amare.  
In un ampia terrina versate l'acqua bollente ed aggiungete il cacao setacciato fino a completo assorbimento. Lasciare raffreddare. Preparate i pirottini mignon su una teglia. Versate gli ingredienti secchi in una ciotola, setacciando la farina con il lievito. Aggiungere il pizzico di sale e tenere da parte. 
Preparare le basi:
con uno sbattitore elettrico (io ho fatto tutto con il mio kitchen aid e la foglia), battere a crema il burro già ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Aggiungere le uova una alla volta solo quando siano ben assorbite dal composto. Aggiungere quindi poco a poco gli ingredienti secchi ben setacciati. Per ultimo il composto di cacao e acqua ormai freddo. 
Riempite un sac a poche con il composto e versatelo nei pirottini per c.ca 2/3. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Se volete delle tortine più umide al centro, diminuite di pochi minuti la cottura e verificate con uno stecchino. Lasciate raffreddare le basi. 
Preparate il frosting mescolando con cura le polveri di cacao e zucchero con il mascarpone fino ad ottenere una crema morbida ma sostenuta. Aggiungete ancora zucchero se dovesse restare troppo morbida. Versate il composto in un sac a poche con bocchetta a fiore. Diluite la marmellata con poca acqua calda e spalmatela con un cucchiaino sulla superficie dei dolcetti. Con il sac a poche decorate cercando di ricavare delle rose, partendo dalla circonferenza della base fino a terminare al centro. Se non consumate subito, mettere in frigo a rassodare. 

Con questa ricetta partecipo con grande piacere al Contest di Lucy "Alla ricerca del Cupcake ideale"

37 commenti:

  1. Ma che meraviglia...bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  2. mamma mia già vederli è uno spettacolo figurati gustarli!!!

    RispondiElimina
  3. ohhhh questi con la marmellata mi attirano ma un morsetto a quella cupolina di cioccolato è doverosa!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Questi cupcakes soono un amore!! Quello stratino di marmellata tra le due cioccolate deve essere strepitoso!!! Ne vorrei proprio uno in questo momento insieme ad un bel caffè!! Brava come sempre e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  5. Che donna energica!!! ok ti invito a cena e...potresti prepararmi un dolce?? vanno benissimo anche questi grazie ; ))

    RispondiElimina
  6. Bellissimi Patty, anche io ho comprato da poco lo stampo da mini cupcakes e li trovo perfetti, non è troppo pesante, il frosting non è stucchevole e l'idea della marmellata mi piace parecchio! Buon fine settimana un bacione enorme ciao

    RispondiElimina
  7. Mamma mia mi ci sarei tuffata io su questi cupcake ne avrei fatta piazza pulita..davvero meravigliosi e goduriosi!!Baci,imma
    P.s: Ho indetto un contest dedicato al take away e mi farebbe piacere su partecipassi...per tutte le notizie in merito passa dal mio blog.

    RispondiElimina
  8. trovo che la marmellata di arance amare sia favolosa su quei dolcetti!

    RispondiElimina
  9. Bene, allora alla prossima festa ti invito iooooooooo!!!
    ...se mi porti ste golosità...vieni pure quando vuoi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ehm! dov'è che lo frequenti questo corso? A Siena scommetto..! Peccato, fosse stato più vicino non sarei potuta mancare, perché questi bocconcini sono fantastici, e farmeli a casa... rischierei di mangiarli tutti io!
    bacio, carissima:)

    RispondiElimina
  11. Un corso moooolto interessante, a quel che vedo :-)
    I cupcakes mi piacciono molto, e i tuoi sono davvero bellissimi.

    RispondiElimina
  12. Sono deliziosi solo a vederli, immagino a mangiarli.

    RispondiElimina
  13. ma sai che giusto stamattina stavo pensando a dei one bite cupcake salati? :)

    RispondiElimina
  14. dopo aver portato queste meraviglie ti avranno promosso a pieni voti anche senza esame!!!
    bravissima! la tua teiera/tazza è deliziosa...
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Patty, siccome ti voglio bene ho deciso di farti felice: ti aspetto a casa mia con una decina di vassoi colmi di queste delizie!!! :-D

    RispondiElimina
  16. ciao Pat che piacere risentirti! Non vedevo l'ora di tornare solo per poter "chiacchierare" ancora con leggerezza (quasi sempre) con quelle che ormai considero amiche a tutti gli effetti. Una di queste sei tu; sono contentissima di ritrovarti, dolce e tenera come sempre. Grazie per ciò che mi hai scritto; ricambio tutto l'affetto.
    Ed ora basta lacrimucce... passiamo a qualcosa di godereccio: questi cupcakes! Non stento a credere che i tuoi compagni di corso se li siano spazzolati. Che dici, si possono gustare con un bel caffé? Caffé col cioccolato, appunto... ;)))

    RispondiElimina
  17. Ecco adesso li dovrò provare per forza...altrimenti come faccio a dirti quanto sono buoni???
    Ma dalle foto la bontà è evidentissima...comunque la versione in un boccone la proverò sicuramente!!!
    ciao cara e buon we loredana

    RispondiElimina
  18. Li mangerei davvero in un solo boccone!! Sono molto belli e golosissimi, te ne ruberei volentieri un paio, si può?? Se ti va passa a trovarmi, l'altroieri è iniziato il mio primo contest e mi farebbe tanto piacere se tu partecipassi. Ciao Patty, buon we!

    RispondiElimina
  19. Io sinceramente non ricordo se ho mai sentito proprio un cupcake.. o forse sì ignara del fatto che fosse lui.. sta di fatto che sono bellissimi e a vederli davvero invitanti!
    Complimenti:**

    RispondiElimina
  20. Belli e buoni!! Complimenti, come sempre bravissima....Buon sabato I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  21. Belli e buoni i tuoi dolcetti!!! Sono sicura che avranno riscosso un enorme successo!!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  22. Patty carissima vuoi farmi svenire, eh?
    Il rientro così è davvero dolcissimo!!!
    ..e con QUELLA canzone in sottofondo, poi... ho le lacrime agli occhi (perchè non ho quei dolcetti qui a disposizione, mica per altro... :P)
    Baci!!!
    Linda

    RispondiElimina
  23. ommmammamia che robe stratosferische!

    RispondiElimina
  24. Santo cielo che delizia tesoro che hai proposto!
    Sto sbavando a iosa sulla tastiera del pc
    Un abbraccio!
    Nena

    RispondiElimina
  25. Bellezza cara...sempre ricette stupende... come hai scritto tu, e condividendo in pieno anche io...nemmeno a me piacciono i cupcakes. Li trovo sempre troppo burrosi e zuccherosi... e la pasta sotto è sempre insapore quando cerco di toglierci il sopra... d'altronde per contrastare con lo zucchero puro del frosting non potrebbe essere altimenti...e dire che gli ho dato più e più di una chance...ma nada! Non mi sono mai data alla loro preparazione, ma i tuoi sono trooooppo carini... e visto che un sacco di mie amiche ci escono pazze (stamattina sono in vena di napoleggiamenti) in caso mi si presenti un'occasione non mancherò di passare dalla Patty. Intanto tieniti pronta che presto mi vedrai in versione Giamburrasca :)) Un bacione e Buona domenica...

    RispondiElimina
  26. Nemmeno io sono una cupcakes-maniac, però ammetto che queste chicche da mangiare in un sol boccone, impreziosite dalla marmellata di arance amare, mi attirano assai! Davvero un'ottima idea da portare ad una cena!

    RispondiElimina
  27. Accidenti...sono magnifici!!! Sai che neppure io li ho mai fatti?? Ma questa volta mi hai davvero convinta:-) Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  28. Che meravoglia questi Cupcake!

    Complimenti Patty, sono eleganti e di certo anche buonissimi.

    RispondiElimina
  29. accipicchia che meraviglia, bravissima, sono da "spazzolo" immediato! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. Un corso d'Inglese con Cooking Time annesso è quanto di meglio si possa desiderare, bloody hell!!!! :P

    Ed i tuoi one bite sono irresistibili: gnaaaaaam!

    Aaaaah devo rimettermi in pari con tutto, ce la farò mai? :-D

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  31. Io invece sono molto "cupcakes addicted" e trovo questi tuoi dolcini molto goduriosi(ottima la presenza del cacao olandese)! E che bello condividere le nostre creazioni ;)! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  32. mi intrigano parecchio questi cupcakes, inanzitutto la preparazione è diversa dal solito el'abbinamento arancia e cioccolato è superbo, nonchè stragoloso.sono superlativi.brava e sono contenta che rientrino per la data da inserirli.in bocca al lupo

    RispondiElimina
  33. Bravissima Patty...hai vinto tu!!!
    Anzi i tuoi dolcetti!
    un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  34. Queste mini tortine sono semplicemente stupende . . . per cucinarle usi uno stampo apposito o quello dei cioccolatini? io così piccole ancora non le ho mai provate.

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.