lunedì 21 novembre 2011

Lunedì elefantiaco: funghetti sablé al cioccolato

Sono stanco - Mina 
Ossignur che stanchezza! Un lunedì che più peso non si può. Quando ha suonato la sveglia stamattina, non riuscivo neanche a ricordare dov'ero. Vi capita mai? I festeggiamenti di S. Cecilia hanno colpito: sono rientrata a casa che era mezzanotte passata e riuscivo a malapena ad infilare le chiavi nella toppa. Una volta a letto, sono praticamente svenuta e stamattina, quando sono riuscita a raggiungere lo specchio, la mia faccia assomigliava ad una slavina che precipita mortalmente a valle. Hai voglia a restaurare con  correttore e robe simili: qui ci vuole il cemento a pronta presa, ma per coprire definitivamente il tutto! Snort. Ho un umore che rasenta l'apocalisse. Purtroppo quando sono in deficit di ore di sonno, comincio a sdare di capo e ho reazioni improbabili che l'Idra a 3 teste in confronto sembra un gattino appena nato. E' veramente terribile. Io non so come facciano le persone che dormono 5 ore a notte: sinceramente, dopo un paio di giorni di questi ritmi io potrei morirne. 
Scusatemi se questo post è un po' bislacco, ma non sono propriamente lucida oggi. Però volevo comunque dare un piccolo contributo all'iniziativa promossa dalla Melagranata  per aiutare la Cooperativa Gulliver di Borghetto Vara. Sul blog di Patrizia, troverete tutte le informazioni ed immagini eloquenti più di mille parole. 
Potrete contribuire con un piccolo aiuto in denaro inviando il vostro pensiero ai seguenti dati bancari. Anche una piccola goccia fa grande il mare. 
E qui di seguito trovate la ricetta che ho pensato per i bambini di Rocchetta Vara
Funghetti di sablé e cioccolato 
Ho preparato questi biscottini con gli avanzi della sablé preparata per delle tartellette quindi non me ne sono usciti moltissimi, ma volevo qualcosa di spiritoso e colorato per sfruttare la rimanenza, e con mia figlia sono durati il tempo di un respiro. Arrivata da scuola, ha giocato al tea tra signore e se li è sbafati in silenzio sotto i miei occhi.
Potete usare tutte le forme che vi piacciono. 
Io ho scelto i funghi perchè la stagione si presta e perchè sono facili da decorare immergendoli nel cioccolato.
Ingredienti per c.ca 20/30 biscottini:
- 250 gr di farina bianca
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro morbido
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 100 gr di cioccolato fondente (io ho usato uno nero al 70%)
- confettini e codette colorate come preferite
Nella planetaria con la foglia, lavorate il burro e la farina con il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto granuloso, a cui aggiungerete lo zucchero e l'uovo. Mescolate fino ad ottenere una palla, ma ci vorrà veramente un istante. Coprite la vostra palla con la pellicola e mettete in frigo almeno per un ora. 
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata a c.ca 5 mm e tagliate le forme dei vostri biscottini. Metteteli sulla placca e passateli in forno a 180° per 10/15 minuti. Guardate che non diventino troppo scuri. Una volta cotti lasciateli raffreddare e preparate la vostra copertura. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria possibilmente in una ciotolina stretta a bordi alti. Quando il cioccolato è sciolto, immergeteci i biscottini sul cappello e alla base ed appoggiateli ad un vassoio su cui avrete posto della carta oleata. Spargete i confettini e le codette come vi piace e fate rapprendere la cioccolata (io li ho messi in terrazza e si sono rassodati in 2 minuti secchi!). Al termine gustateli con i vostri bambini se riuscirete ad avvicinarvi al vassoio! 

44 commenti:

  1. Ti capisco: perdere anche poche ore di sonno mi rende uno straccio.
    Io la sveglia calcola che nemmeno la sento, e devo spesso metterne due...

    Graziosissimi i biscotti :-)

    RispondiElimina
  2. carinissimi!!!
    qualche annetto fa me le potevo ancora permettere le ore piccole, ma adesso proprio no...... oddio, sembro mia nonna!

    RispondiElimina
  3. bellissimi! come resistere? dicono "mangiami"!

    RispondiElimina
  4. decisamente molto molto simpatici!

    RispondiElimina
  5. Molto belli e sicuramente anche buoni!!!
    Io normalmente dormo 6 ore al massimo 6 ore e mezza, ma poi tra sabato e domenica recupero e ne dormo 12 o 13!!! Ma questo we sono stata via e ora muoio dal sonno...
    A presto
    Carla

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e realizzati alla perfezione!!
    I miei complimenti per la tua adesione alla lodevole iniziativa!
    A presto! :)

    RispondiElimina
  7. A chi lo dici, quest'estate ho rischiato la nevrosi alla seconda serata di locale, gli altri che se la sgambettavano e io che avessi fatto un'altro sbadiglio sarei svenuta...per cui hai tutta la mia solidarietà! Questi funghetti sono simpaticissimi, poi la sablè crea dipendenza!!! Un bacione buona serata...anzi direi piutosto buon riposo un bacione ciao

    RispondiElimina
  8. A me stamattina è capitato di spegnere la sveglia quando è suonata perchè pensavo fosse sabato... quando ho realizzato che era SOLO lunedì volevo scegliere l'harakiry. E' bello sapere di essere in buona compagnia. I tuoi funghetti mettono molta allegria, se ti va passa anche da noi. Buona serata

    RispondiElimina
  9. tesoro mio sono bellissimiiiiiiii!!! uno tira l'altro...

    RispondiElimina
  10. I biscotti sono perfetti! e l'iniziativa davvero fantastica! Con la mia università le ore di sonno si contano sulle dita di una mano ma nonostante ttto non ci sono abituata e la attina sono sempre uno straccetto... :) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Che belli Patty, sono veramente molto simpatici questi funghetti. E devono essere anche squisiti!

    RispondiElimina
  12. Io ho una sveglia fisiologica piuttosto puntuale...ma con il freddo alzasi è una rortura! Bella questa iniziativa ... appena posso faccio qualcosa anch'io
    Baci

    RispondiElimina
  13. lunedì inizio di un'altra lunga settimana.bellissimi questi biscotti veramente buoni e molto simpatici.come stai ora?

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che anche tu hai partecipato all'iniziativa di Patrizia!
    Anche io se faccio tardi la sera.....
    I funghetti sono una delizia.
    Baci e buon sonno da Dana de I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  15. Patty...ma su dai, non dire così!!! e' SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE!!! Io dormo sempre 5 max 6 ore per notte e mi ci sono abituata....certo che però se mi guardo allo specchio...potrei metterci le spese nelle borse sotto gli occhi :-DDD Questi funghetti sono deliziosi!! Bellissimi e di sicuro per un'ottima causa ;-)

    RispondiElimina
  16. Non mi parlare di ore piccole: io vorrei fare migliaia di cose ma lavorando e tutto il resto, mi tocca spostare lo spostabile sulle ore notturne. Dormire è tempo sprecato acc.. però dopo un po' di giorni a 5 - 6 ore per notte non ce la faccio più e mi devo riprendere. Questo è uno di quei periodi. Infatti col blog nn combino nulla! :(
    e ora son qui a commentare e un metro di panni impilati e pronti allo stiro mi attende gentilmente.. ahhhah!
    vabbé dai, priglio un biscottino sablé, buonissimi!, e me ne vò al ferro

    RispondiElimina
  17. davvero divertenti e golosi i tuoi biscottini! ora vado a letto se no anche io faccio le ore piccole e domani coma profondo! Baci

    RispondiElimina
  18. Anche io sono stanchissima. Ieri é stata dura come giornata ma pure oggi ho un sonno pazzesco. Questi funghetti-biscotti sono un'amore. Sono sicura che un paio potrebbero svegliarmi definitivamente. Buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  19. Questi funghetti sono deliziosi e poi per un'inziativa davvero speciale, complimenti
    Ale

    RispondiElimina
  20. Ciao Patrizia, belli questi biscotti, allegri come un minuetto di Mozart (anche a me piace la musica, sono un mancata pianista..."molto mancata" :D:D)
    Per quanto riguarda il sonno, come ti capisco, e quanto era diverso qualche anno fa! Ma senza rimpianti viva gli "anta"

    RispondiElimina
  21. Ma che carini i tuoi funghetti, mi segno la ricetta, mi piace.

    RispondiElimina
  22. Io dormo 7 ore non una di più ma soprattutto NON una di meno altrimenti mi trascino come un fantasma :) E questi funghetti? Deliziosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. ti capisco il lunedi' e' sempre critico! ho aderito anche io a questa iniziativa molto bella:-) e buoni i tuoi funghetti! baci

    RispondiElimina
  24. I hate Mondays. Questi funghetti sono meravigliosi!

    Baci,

    Rosa

    RispondiElimina
  25. non parliamo di sonno, te ne prego, se nò mi addormento sulla tastiera....^_^ i tuoi funghetti sono troppo belli, decisamente troppo!

    RispondiElimina
  26. Vieni a riposarti al lago!!!
    Passa dal mio blog, trovi le indicazioni del corso di acquerello e di ...
    Ciao Splendur!
    Gianly

    RispondiElimina
  27. meravigliosi questi funghetti molto belli mi sono aggiunta spero verrai a trovarmi buona serata

    RispondiElimina
  28. QUESTI FUNGHETTI SONO UN VERO AMORE!!!SEMBRANO USCITI DAL CESTINO DI CAPPUCCETTO ROSSO!!!BRAVA!BRAVA!!

    RispondiElimina
  29. beh, è molto meglio questo post bislacco di molte altre scemenze che leggo in giro, le mie comprese!
    Ciao, buona serata
    cinzia

    RispondiElimina
  30. Ciao Patty!! Io sono una di quelle che dorme di media 5 ore a notte e sinceramente ogni tanto do i numeri anche io!!! I tuoi biscottini però mi rimetterebbero sicuramente al mondo anche dopo pochissime ore di sonno!!! Sono davvero bellissimi e molto invitanti!! Un bacione e lodevole iniziativa!!

    RispondiElimina
  31. Patty...comincio ad avere le traveggole, ama ieri il tuo blog era diverso, ti avevo lasciato un commento e anche i complimenti...dimmelo sono io checomincio a dare i numeri o è blogger??
    Avrei rubato volentieri un biscottino, ma leggo che li ha mangiati tutti Alice...golosona!
    un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  32. Ma che bei funghetti!!!! Troppo golosi!!! :-)

    RispondiElimina
  33. Ma che cariniiiiii!!!!!!idea troppo troppo carina ; )
    se ti dico la mattina a che ora mi sveglio mi prendi per pazza hihihii

    RispondiElimina
  34. ciaoo...bellissimo post
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  35. Pensa che io sono così quando dormo troppo! Un abbraccio e buonanotte!

    RispondiElimina
  36. Troppo belli, anzi perfettiiiiiiiiiii! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  37. Bellissimi i tuoi biscottini e complimenti per l'adesione a questa generosa e nobile iniziativa...
    Hai voglia di fare un salto da me? C'è un piccolo invito per te...

    RispondiElimina
  38. Oh I absolutely adore these, they are so wonderful and so autumnal. YOu have inspired me to make these in the very near future. Thanks for inspiring.

    RispondiElimina
  39. Anch'io li ho fatti tempo fa questi funghetti di frolla, devo ammettere che la tua glassa è tanta roba….!!! Io li avevo spennellati e il risultato era un po' grossier…. Un bacio, Marina

    RispondiElimina
  40. Pat ma che è? Un attimo, mi giro, ti cambi d'abito, posti già 3 ricette... un treno! O forse sono io che son lenta e comincio a perder colpi, o forse come per te la causa sono le troppe ore di sonno perse e mai recuperate! :((( Comunque nell'ordine: complimenti per il tuo nuovo vestitino, la nuova tajine (e il suo contnuto!!!), questi deliziosi funghetti, che devo troppo rifare al mio bimbo e infine un abbraccio di buona settimana, che se comincia che sono già sfinita di lunedì... butta davvero male!!! Baci baci!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per esserti fermato nel mio angolino. Se ti va, lascia un pensiero, un commento, una critica. Ti risponderò con piacere. La tua opinione è importante.
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.